11/10/23

I trasporti su strada

I trasporti su strada

Le diverse tipologie di trasporto su strada

Le aziende di logistica hanno come obiettivo aiutare il cliente ad individuare il miglior metodo di spedizione secondo le diverse esigenze e tipologie di merci.

A seconda del tipo di merce, della destinazione e dall’urgenza, quindi, gli spedizionieri organizzano il servizio, nazionale o internazionale, con il mezzo di trasporto più adeguato. Concentrandoci oggi unicamente sui trasporti via gomma, vedremo le svariate soluzioni che gli autotrasportatori adottano per spedire la merce.

 

Trasporti Groupage

Il trasporto groupage permette, se non si necessita di un intero camion ma soltanto di un piccolo spazio, di condividere la capienza del veicolo con la merce di altre aziende. Ciò permette innanzitutto una riduzione del costo, in quanto si suddividono le spese del trasporto, e una relativa flessibilità nella pianificazione del servizio.

 

Trasporti a carico parziale (LTL)

Questa tipologia di spedizione viene scelta quando un unico committente necessita di uno spazio circoscritto del camion.

 

Trasporti a carico completo (FTL)

Al contrario, i trasporti a carico completo, come dice il nome, prevedono che il mezzo venga interamente utilizzato per la merce di un unico committente. Ovviamente, ciò implica un costo maggiore e un elevato quantitativo di merce da dover spedire ed è perciò adatto per carichi di dimensioni maggiori.

 

Trasporti dedicati

Le aziende di trasporto propongono questo servizio quando il cliente ha particolari necessità, tra cui l’urgenza nella consegna o la fragilità della merce. In questo caso il servizio sarà diretto, senza fermate per smistamenti; una volta caricata la merce dal luogo desiderato, essa arriverà direttamente a destinazione. Dati gli svariati vantaggi, tra cui la velocità di consegna e la totale sicurezza della merce, il costo di trasporto per questa tipologia sarà maggiore.

 

Altre tipologie di trasporto su strada

Oltre a ciò, è possibile spedire anche:

  • merci che superano le dimensioni / il peso standard (trasporti eccezionali) che necessitano di mezzi e autorizzazioni speciali
  • merci che richiedono temperature controllate (trasporti refrigerati), con mezzi in grado di garantire la catena del freddo durante il trasporto
  • merci pericolose (trasporti ADR), identificate in diverse classi a seconda del materiale

 

La nostra azienda

Free Service è in grado di garantire la massima affidabilità in ogni tipologia di trasporto, identificando la miglior soluzione per le esigenze del cliente.

Se hai bisogno di informazioni o preventivi su trasporti nazionali ed internazionali contattaci!