17/03/23

La logistica integrata

La logistica integrata

La logistica integrata è un processo gestionale che si articola in diverse fasi, dallo stoccaggio delle merci in magazzino alla spedizione delle stesse, offrendo svariati vantaggi per i clienti.

 

 

Innanzitutto, essa permette di gestire al meglio il costo del magazzino, in quanto la spesa sarà commisurata al quantitativo di merce in deposito. Stoccando la merce presso terzi, infatti, non si avrà il costo fisso del magazzino, che spesso risulta essere un investimento troppo rischioso e incerto; affidandosi ad aziende del settore, invece, si avrà la possibilità di iniziare la propria attività anche con piccoli quantitativi di  merce, per poi eventualmente incrementare il lavoro, e il costo per il deposito sarà proporzionale e graduale.

 

 

Un secondo vantaggio è sicuramente quello di non doversi preoccupare della gestione del magazzino; nelle logistiche integrate, infatti, la merce sarà controllata e smistata, con la relativa gestione dei documenti, da persone qualificate. Allo stesso modo l’imballaggio della merce, l’etichettatura e la preparazione per il trasporto, verrà gestita dalla logistica a cui ci si è affidati: tutto questo con una forte attenzione alle esigenze e alle richieste dei clienti.

 

Arriviamo quindi alla parte (forse) più importante: il trasporto. La spedizione è il momento più delicato della logistica integrata; a questo punto, la logistica, in relazione alle esigenze dl cliente, organizza i viaggi con il mezzo più adeguato e più funzionale alla tipologia di merce e alle tempistiche richieste.

 

Per concludere, quindi, se ci si affida ad una logistica così strutturata non ci si dovrà più preoccupare di nulla per quanto riguarda il deposito, la gestione della merce o il trasporto, ma soltanto della propria attività d’impresa.

 

FreeService offre questi servizi e molto altro!